Scuola e educazione
La blogger di Hello Family Isabelle

Le piccole bugie dei genitori

«Purtroppo il cioccolato è finito...». Oppure: «Il tablet è scarico...». Chi non ha mai detto una piccola bugia ai figli, semplicemente per evitare un conflitto e rendersi la vita un po’ più facile?

Immagino che, sotto questo aspetto, nessuno di noi sia senza macchia. Talvolta mi sorprendo a raccontare piccole bugie già di prima mattina, quando, al momento di lavare i denti, la mia piccola di due anni se ne scappa in giro per casa. «Se non mi lasci fare, arrivano i diavoletti dei denti e mi tocca chiamare subito il dentista». Certe volte arrivo persino a comporre il numero di un dentista immaginario con il quale fisso un appuntamento.

Più ragionevole sarebbe mettere via lo spazzolino e riprovare mezz’ora dopo. Anche in questo caso, tuttavia, la quota di successo è generalmente prossima allo zero. Durante la frenetica routine mattutina, inoltre, la pazienza scarseggia (e i nervi sono tutt’altro che saldi), così, per semplificarmi la vita e sicuramente anche per via di un certo senso d’impotenza, finisco per ricorrere a una bugia tanto piccola quanto poco edificante dal punto di vista pedagogico. 

«Se non ti infili immediatamente le scarpe, usciamo senza di te!». Orribile, vero? E avremmo poi mai il coraggio di uscire di casa senza i nostri piccoli? Direi proprio di no. Questo tipo di affermazione è riprovevole, poiché fa leva sulla paura dell’abbandono dei bambini. Ma alzi la mano chi non si ritrova mai a pronunciare frasi del genere quando ha già un piede fuori dalla porta, soprattutto se c’è da rispettare un appuntamento ed è tardissimo.

Non tutte le bugie sono però così immorali. Per quanto mi riguarda, trovo che quelle che ruotano attorno a San Nicolao, Gesù Bambino, folletti di Natale, coniglio di Pasqua o Fatina dei Denti siano semplicemente parte di una tradizione. Hanno un che di magico e servono a schiudere ai più piccoli un mondo pieno di fantasia. Nel momento in cui i bambini iniziano a mettere in dubbio l’esistenza di questi personaggi, sarà però bene dire loro tutta la verità. 

Riepilogando: i bambini imparano per imitazione. Questo è un concetto che tengo sempre ben a mente. Di conseguenza, cerco per quanto possibile di evitare le bugie. Peccato che noi genitori non siamo perfetti e a volte capita che ci sfuggano frasi che sarebbe meglio non dire...

Altri articoli di Isabelle