Vita quotidiana
Anaïs, blogger Hello Family

Mamme che lavorano: si può fare?

L'organizzazione domestica non è facile, soprattutto quando lavori fuori casa. Panni sporchi da lavare, pasti da preparare, compiti scolastici e cene sono solo alcune delle attività da fare dopo una faticosa giornata in ufficio.

Mamme che lavorano: si può fare?

Occorre pertanto ottimizzare la routine quotidiana. Come fanno le mamme che lavorano a organizzarsi senza rinunciare a nulla? Non è impossibile conciliare la propria attività professionale con la gestione della famiglia. Ogni madre lavoratrice deve però affrontare, quotidianamente, un grande insieme di sfide e difficoltà. Carriera e famiglia sono troppo spesso due fazioni considerate in opposizione tra loro. A volte la realtà sembra scoraggiante; ecco perché vi elenco alcuni consigli per permettere alle mamme che lavorano di organizzarsi e districarsi meglio tra famiglia e attività professionale.

Usa un calendario dettagliato

La parte più importante di una vita organizzata è avere un programma. Tracciare su un calendario impegni, attività e cose da fare è importantissimo per avere una visione d'insieme delle prossime settimane.

Attieniti assolutamente al programma

La parte più importante di avere un calendario è attenersi ad esso, anche se può sembrare incredibilmente difficile. Nello stesso tempo bisogna tenere presente che ci possono sempre essere degli imprevisti. Conviene perciò pensare a possibili alternative o definire un piano B.

Pianifica i pasti in anticipo

Uno dei doveri e delle parti più ardue del ruolo di mamma lavoratrice riguarda la preparazione dei pasti. Un suggerimento utile è realizzare un programma alimentare per tutta la settimana a colazione la domenica mattina. In base a quello, stila la lista della spesa così da avere la certezza di comprare tutto quello di cui hai bisogno, risparmiando tempo e denaro.

Chiedi aiuto

È essenziale che le mamme lavoratrici ricevano aiuto quando ne hanno bisogno. Trova qualcuno che ti aiuti a pulire o cucinare, una figura di riferimento che possa portare i bambini a casa da scuola oppure supportarti nelle attività domestiche. Nel caso in cui tu abbia un budget limitato, cerca aiuto in famiglia. Il tuo partner e i tuoi figli sono i primi a poter essere responsabilizzati. Creati un giro di mamme con le quali scambiarti dei favori. Anche loro saranno felici di poter contare sul tuo aiuto.

Ritagliati del tempo per te

La parte più importante di una sana organizzazione tra casa e lavoro riguarda te. Ogni donna ha bisogno di tempo per sé. Solo perché sei una mamma che lavora non significa che tu debba sacrificare la tua salute mentale per il bene di tutti gli altri. Trova del tempo per il tuo benessere, fai sport, concediti un bagno rilassante o leggi un bel libro. Ti aiuterà a ricaricare le batterie.

Altri articoli di Anaïs