Scuola e educazione
Emilie, blogger Hello Family

Passare dal nido alla scuola in dolcezza

Questo primo giorno di scuola è stato molto speciale per noi. Nostra figlia di 5 anni è entrata nella scuola dei «grandi» . Una nuova avventura stimolante ed emozionante, sia per lei che per noi.

Fin da piccola nostra figlia ha frequentato il nido. Anche per i bambini abituati alla vita di gruppo il passaggio alla scuola «dei grandi» non è così scontato. In occasione di questo primo giorno di scuola abbiamo adottato qualche accorgimento per facilitarle l'entrata nel mondo dei bambini grandi.

Discutere (senza drammatizzare)

Per preparare tutta la famiglia a questa nuova avventura ne abbiamo discusso a lungo. Quali saranno i grandi cambiamenti legati alla scuola? Imparare a leggere e a contare, lavoretti manuali e attività artistiche oppure uscite educative: la lista è lunga e suscita curiosità. Oltre all'aspetto educativo, la scuola riguarda anche quello sociale: ritrovare gli amichetti e conoscere nuovi bambini, creare nuovi legami d'amicizia, giocare e sfogarsi come matti durante la ricreazione. Non abbiamo nemmeno esitato ad affrontare i temi più noiosi come essere attenti alla lezione e ascoltare quello che dice il maestro oppure rispettare le regole della scuola.Abbiamo parlato insieme di questi punti in modo positivo e rassicurante. Eh sì, ci saranno tanti cambiamenti. Ma in positivo. Nostra figlia cresce ed è pronta a vivere nuove esperienze.

Preparare gli orari (ed evitare lo stress)

Al nido gli orari sono continui. Il bambino può restarci tutta la giornata senza rientrare a casa. A scuola i ritmi sono diversi e soprattutto gli orari sono fissi. Non si può essere in ritardo!

Esistono le attività extra scolastiche che permettono al bambino di mangiare a pranzo a scuola o nelle vicinanze oppure di restare la sera per il doposcuola.Per non essere presi alla sprovvista (ed evitare i litigi stressanti del tipo «avevi detto che andavi tu a prenderla!»), abbiamo pianificato accuratamente la settimana ed evitato il più possibile gli imprevisti. Così sia i genitori che i bambini ci guadagnano in serenità. A casa abbiamo appeso un calendario della settimana con gli orari e i giorni in cui ciascuno va a prendere la bambina a scuola. Questo permette di rassicurare la bambina e di evitare brutte sorprese durante la settimana.

Riassumendo, questi sono i nostri trucchetti per un passaggio in dolcezza dal nido alla scuola!

Altri articoli di Emilie