Anaïs, blogger Hello Family

Gite primaverili per le famiglie

Finalmente la primavera si avvicina e in questa stagione abbiamo tutti più voglia di camminare o di organizzare un'escursione all'aria aperta con tutta la famiglia.

Organizzare una gita non è semplice, perché spesso mancano le idee. Inoltre bisogna trovare una meta che faccia felici tutti: figli e genitori, fratelli e sorelle più piccoli e più grandi. A ciò si aggiungono la distanza e le condizioni meteo che non vanno sottovalutate per attività all'aperto. Se non sapete da dove cominciare, ho selezionato per voi alcune idee per delle giornate con i vostri piccoli.

Parchi giochi e parchi tematici

Per le gite brevi con i bambini sono perfetti poi i parchi tematici. Non scegliere però il primo parco giochi vicino che ti viene in mente, ma pensa a quello che potrebbe piacere al tuo bambino. A seconda dell'età e degli interessi, ci sono parchi più o meno adatti. Non c’è solo l’Europa-Park, ma anche tanti altri parchi in Svizzera che ben si addicono alle gite con i bambini. Provate a visitare lo Swiss Vapeur Parc o il Conny-Land. Non rimarrete delusi.

Trekking nel luganese

Per cominciare vi andrebbe una bella gita in famiglia con una splendida vista sul Lago di Lugano? Allora il Monte Bar è la destinazione che fa per voi. La strada si presenta tutta in salita, ma la bella notizia è che è asfaltata e percorribile interamente con il passeggino. Durante il percorso sarà possibile osservare alcuni animali come mucche, asini, cavalli al pascolo e una volta in vetta troverete una nuova capanna costruita nel 2016 in cui è possibile consumare degli ottimi pranzi.

Tintin e «L’Affare Tornasole»

Spostandoci ulteriormente verso occidente si arriva a Nyon che oltre ad essere una graziosa città lacustre con un bel castello, è anche uno dei luoghi in cui lo scrittore di fumetti Hergé ambienta uno degli episodi del detective Tintin, “L’Affare Tornasole”. In questa puntata Tintin è alla ricerca del Professor Tornasole proprio nella regione di Nyon; si può riconoscere l’entrata di Nyon sulla strada svizzera, la casa del professore Topolino sulla strada di St-Cergue, l’autobotte dei pompieri, il lungofiume o ancora la fontana del Maestro Jacques.

Zurigo e dintorni

Per le famiglie con bambini, Zurigo è unica. Allo Zoo di Zurigo, i più piccoli possono ammirare da vicino i loro animali preferiti, anche i più esotici. Con una gita sull’Uetliberg, nella regione che abbraccia il lago o sulle favolose montagne svizzere, respirano aria fresca e sentono i versi di picchi, civette e scoiattoli, mentre nei parchi faunistici osservano volpi, cervi e orsi autoctoni. Alle Höllgrotten (le grotte del diavolo), i piccoli esploratori danno un’occhiata alle viscere della Terra.

Verso sud, col Bernina Express

Chi decidesse di intraprendere una gita verso le regioni del sud, ed osservare in brevissimo tempo un cambio di stagione, può scegliere il Bernina Express. Il viaggio conduce dai ghiacciai sopra il passo del Bernina sino a Tirano, Italia, dove sembra già estate. Dal 2008 la tratta Albula-Bernina della Ferrovia Retica è patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Altri articoli d'Anaïs