Anaïs, blogger Hello Family

Segni zodiacali: come ci influenzano?

Credete a quel che ci dicono le stelle? I segni zodiacali che oggi tutti conosciamo affondano le loro radici nell'antichità. Ma se un tempo servivano da calendario, oggi sono usati soltanto per fare l'oroscopo. Anaïs spiega quali sono i segni zodiacali con un forte attaccamento alla famiglia.

A quando risalgono i segni zodiacali? E quanti ce ne sono?

I segni zodiacali esistono da più di 2500 anni. Il segno zodiacale viene calcolato tenendo conto del giorno e della stagione in cui siamo nati e per gli astrologi babilonesi dipende dalla posizione del sole e dalle costellazioni. L'oroscopo che noi tutti conosciamo non è l'unico: ci sono anche quello azteco, quello arabo o quello cinese. Ogni cultura ha il suo oroscopo e, di conseguenza, i suoi segni zodiacali. Nel nostro oroscopo ci sono 12 segni zodiacali a cui si associano determinati tratti caratteriali e atteggiamenti.

I dodici segni zodiacali

I segni zodiacali – Acquario, Pesci, Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Leone, Vergine, Bilancia, Scorpione, Sagittario e Capricorno – possono essere associati a quattro diversi elementi che rifletterebbero il nostro carattere:

  • Ai segni del fuoco – Ariete, Sagittario e Leone – vengono attribuite spontaneità e impulsività.
  • I segni d'acqua – Cancro, Scorpione e Pesci – si distinguono per la loro emotività.
  • I segni d'aria – Bilancia, Acquario e Gemelli – sono considerati sensibili e irrequieti.
  • Ai segni di terra – Capricorno, Toro e Vergine – viene invece attribuita una spiccata caparbietà.
     

Quali sono i segni zodiacali per cui la famiglia viene prima di tutto?

Il segno zodiacale svelerebbe dunque molto di noi e degli altri: tratti caratteriali, passioni, modo di relazionarsi e atteggiamenti. La persona che abbiamo davanti è tendenzialmente un tipo solitario? Oppure è molto legata alla famiglia? Desidera crearsi una famiglia? Partendo dai segni zodiacali, si può p. es. anche calcolare la composizione familiare ideale.

Le persone nate sotto il segno zodiacale del Cancro sono considerate sentimentali e molto attaccate alla famiglia. Di loro si dice che preferiscono rimanere a casa anziché uscire e divertirsi. Lo stesso vale per il segno zodiacale del Toro, che secondo gli astrologi si distinguerebbe per la lealtà dimostrata nelle relazioni interpersonali. I nati sotto il segno zodiacale del Leone sono invece considerati dei veri capibranco, sempre pronti a difendere la famiglia. Anche le persone del segno zodiacale della Vergine sarebbero molto attaccate alla famiglia, che per loro viene prima di ogni altra cosa. Pare inoltre che siano estremamente perfezioniste: per loro ordine e organizzazione sono fondamentali, anche nella vita in famiglia.

Cosa svela di noi il nostro ascendente

Il cosiddetto ascendente è il segno zodiacale che interseca l'orizzonte a est al momento della nostra nascita. Si tratta quindi sempre di uno dei dodici segni dello zodiaco, ma viene determinato in base all'orario e al luogo in cui si è nati. Stando agli astrologi, l'ascendente è importante quanto il segno zodiacale nonché indicativo del carattere e della personalità e incide anche sulla mimica e la gestualità di un individuo. Ai Sagittari con ascendente Ariete, p. es., vengono attribuiti tratti caratteriali completamente diversi da quelli dei nati sotto il segno del Sagittario con ascendente Scorpione.

Come calcolare l'ascendente

La maggior parte delle persone conosce il proprio segno zodiacale, ma non l'ascendente. Per calcolarlo bisogna sapere esattamente a che ora e dove si è nati. Basta quindi digitare queste informazioni – entrambe riportate nel certificato di nascita – in un calcolatore gratuito dell'ascendente tra quelli disponibili online.

Altri articoli di Anaïs