Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

Bambini sui social media

I social media sono parte delle nostre vite e il numero di coloro che si servono quotidianamente di Instagram e Facebook per interagire con gli amici è in continua crescita. Chi ha figli non può però fare a meno di chiedersi in che misura sia bene parlare dei propri piccoli o pubblicarne fotografie.

Da più di tre anni lavoro come blogger. Prima di iniziare usavo già molto i social per comunicare con amici e familiari. Avendo parenti che vivono all’estero, per me si trattava di un modo semplice, rapido ed efficace di interagire con loro. Una volta diventata mamma, mi sono ritrovata a dover decidere se mostrare o meno foto di mia figlia sui social media. Dopo tutto non vi è avvenimento più importante della nascita di un bimbo. Ciò non di meno, ben presto io e mio marito abbiamo deciso di non pubblicare foto delle piccole in rete. Se amici e parenti desiderano vederle, spediamo loro una foto via SMS o, ancor meglio, li invitiamo a prendere un aperitivo, in modo che possano incontrarle di persona.

Nel momento in cui ho creato il blog sul quale condivido con gli altri episodi della mia quotidianità familiare (o per lo meno di parte di essa), mi sono naturalmente chiesta di nuovo se fosse bene mostrare le bambine sui social media. Anche questa volta io e mio marito abbiamo deciso di non farlo e di non rendere pubblici i loro nomi. Considerato che ho un blog tutto mio, mi rendo conto che può sembrare un po’ bizzarro, ma non amo troppo essere al centro dell’attenzione e non volevo coinvolgere le mie figlie nella mia nuova attività. Si tratta di una mia decisione, per di più molto personale. Paradossalmente, però, adoro seguire i resoconti di genitori che condividono episodi della loro vita quotidiana mostrando foto dei figli.

In ultima analisi è importante rimanere fedeli alle proprie decisioni e convinzioni e agire di conseguenza. Se si desidera postare fotografie della propria famiglia, nulla vieta di farlo. Bisogna però tener sempre ben presente che in genere, una volta in rete, vi rimangono per sempre. È dunque bene astenersi dal pubblicare materiale potenzialmente imbarazzante (ad es. foto dei bimbi sul vasino). Se i figli sono sufficientemente grandi da poter capire le conseguenze, prima di postare qualcosa è inoltre d’obbligo chiedere il loro consenso – proprio come si farebbe con il/la partner o qualsiasi altro membro della famiglia!

Altri articoli di Emilie