Vita quotidiana
Il blogger di Hello Family Jérôme

E all’improvviso ho iniziato a non vedere praticamente più i miei amici...

Cosa potrà mai cambiare con l’arrivo di un bambino? Tutto.

In sostanza lo sapevo già, ma pensavo che avrei comunque trovato il tempo necessario per incontrarmi regolarmente con il gruppo di jogging o per andare a bere una birra con dei vecchi amici a fine giornata. A dire il vero, avevo un collega che, dopo la nascita del figlio, non si è più visto molto. Ma a me non sarebbe di sicuro successo. O così credevo.

Mi sbagliavo. La mamma rimane a casa con il bimbo, mentre già dopo qualche tempo il papà riprende a uscire con i colleghi: a quanto pare ci sono coppie a cui sta bene. Per quanto mi riguarda, non ho mai avuto questa esigenza. Volevo essere a disposizione della mia famiglia e stare con il bebè, soprattutto quando il congedo di paternità si è concluso. Amici e colleghi erano quindi pregati di aver pazienza. Anziché una o più volte a settimana, ci saremmo visti solo una volta al mese. A patto di averne il tempo. Non è però stato un gran problema. I miei amici si sono mostrati comprensivi. In fin dei conti non ero l’unico neopapà.

Molte cose cambiano – cerchia di amici compresa

A distanza di mesi, tuttavia, continuavo a vedere i miei amici molto raramente. Anche se a volte il tempo per uscire la sera ci sarebbe stato, la stanchezza cronica mi faceva passare la voglia di farlo. D’improvviso ho invece iniziato a incontrare dei colleghi con figli in contesti completamente nuovi. Anziché al bar, ora ci vediamo al parco giochi, oppure alle feste di compleanno dei piccoli. 

In poco più di tre anni di paternità mi sono reso conto che a cambiare non sono solo i luoghi e la frequenza degli incontri con gli amici, ma anche la stessa cerchia di amici. Ci sono persone che si perdono completamente di vista. In alcuni casi non è un dramma: sarebbe successo anche senza l’arrivo dei bambini – le nuove priorità possono tuttavia accelerare le cose. Ci sono poi amici che, con l’arrivo dei bambini, si vedono con minor frequenza. Stare insieme è però ancor più bello di un tempo.

Per finire, ci sono amicizie che richiedono un impegno attivo. In questo caso è utile parlare apertamente del perché si ha meno tempo di prima. Chi non ha figli, infatti, non sempre si rende conto di quanto cambi la vita con l’arrivo di un bambino.

Come sempre, vale la pena di essere sinceri e avere un po’ di pazienza. Prima o poi tutti avranno di nuovo tempo e nulla vieterà allora di incontrarsi anche con gli amici del gruppo di jogging.

Altri articoli di Jérôme