Vivere come ai tempi delle palafitte

Nel Museo delle palafitte Unteruhldingen sul Lago di Costanza potete tuffarvi nel passato e scoprire tante storie interessanti sui nostri antenati.

Le famiglie rivivono il passato nelle case sui pali del museo delle palafitte Unteruhldingen.
Foto: © Pfahlbaumuseum Unteruhldingen

Per secoli, i rivieraschi abitavano capanne costruite sull’acqua e rette da pali in legno saldamente conficcati sul fondo. Nel lago di Costanza fango e palude sono riusciti a conservare alla perfezione, come in nessun altro luogo al mondo, insediamenti dell’era della pietra. I primi manufatti palafitticoli furono rinvenuti nel 1854 dopo alcuni scavi sul lago di Zurigo. Nel corso degli anni gli scavi continuarono a far affiorare sempre più insediamenti. I reperti rinvenuti hanno dato vita a Unteruhldingen a un museo all’aperto che mostra con estremo realismo come vivevano gli uomini tra il 4000 e l’850 a.C. Le palafitte risalenti all’età della pietra e del bronzo sono arredate con riproduzioni di utensili preistorici che il visitatore può tranquillamente toccare. Uno dei dettagli sicuramente più curiosi di queste abitazioni sono i timpani molto alti realizzati in canne con i quali i nostri antenati hanno dato prova di possedere notevoli capacità artigianali e competenze tecniche molto avanzate per l’età del bronzo. Tra le nuove attrazioni del museo delle palafitte ricordiamo il percorso dell’era della pietra e l’Archaeorama, una sorta di macchina del tempo, entrambe apprezzatissime da grandi e piccini.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

In auto, in battello o in treno fino a Unteruhldingen (tra Meersburg e Überlingen).

Quando andarci?

Marzo, tutti i giorni 9.00 – 17.00, aprile – settembre, tutti i giorni 9.00 – 19.00, ottobre tutti i giorni 9.00 – 17.00, novembre e febbraio, lunedì – venerdì; possibilità di entrare alle 14.30 nell’ambito di una visita guidata.

Quanto costa?

Ingresso inclusa visita guidata: adulti EUR 8.–, bambini (6 – 15 anni) EUR 5.–, scolari, studenti con documento EUR 6.–, famiglie fino a 2 bambini (6 – 15 anni) EUR 20.50, ogni bambino in più EUR 3.–.

Indirizzo

Museo delle palafitte Unteruhldingen
Strandpromenade 6
D-88690 Uhldingen-Mühlhofen
0049 7556 928 900
mail@pfahlbauten.de
www.pfahlbauten.de