Attività a Basilea – scoprire la città con i bambini

Al di là della città vecchia, in cui si trovano celebri attrazioni come la cattedrale gotica, dove trascorrere qualche ora o giornata di svago con la famiglia? Eccovi qualche consiglio per delle attività a misura di bambino da svolgere a Basilea.

Scoprite tutte le mete per le gite nel cantone

Trovate velocemente la meta giusta per la vostra prossima gita in famiglia con lo strumento di ricerca e applicando i filtri!

Altri consigli per gite a Basilea e dintorni

Lasciarsi alle spalle la routine quotidiana per lanciarsi tutti insieme in fantastiche avventure – una gita in famiglia non è soltanto il più efficace dei rimedi contro la nostalgia di terre lontane, ma anche un ottimo mezzo per rafforzare il legame tra genitori e figli. Situata al confine con Francia e Germania, la terza città elvetica ha molto da offrire in termini di tempo libero. Scoprite le migliori attrazioni per una gita perfetta a Basilea con la famiglia.

Consigli per il bel tempo

Situato nel nord-est della città, non lontano dal confine con la Germania, il giardino zoologico di Lange Erlen è tra le mete più amate di Basilea. Da oltre un secolo, con i suoi ambienti allestiti nel modo più naturale possibile e le aree riservate alle varie specie animali, questo ampio parco è una vera attrazione per grandi e piccoli. A rendere ancor più autentica l’esperienza a contatto con la natura ci pensano animali autoctoni come cervi nobili, linci, cinghiali e uccelli di ogni tipo. Pavoni, cicogne e aironi sono lasciati in libertà e non è dunque escluso un incontro ravvicinato. Tenete perciò gli occhi e le orecchie ben aperti!

Cosa c'è di più bello che trascorrere con i bambini una giornata al sole e all'aria aperta in uno splendido centro acquatico? Dotato di una piscina coperta e una nel verde, comunque sia il tempo, il maggior centro acquatico della Regione di Basilea Campagna è una meta perfetta per una gita. In estate si può osservare il viavai di gente mentre si fa un bel picnic e godersi il tempo a disposizione come si preferisce. I tre scivoli, l'area giochi e l'abbondante spazio disponibile per scatenarsi fanno di questo stabilimento una delle mete in assoluto più amate da chi vuole godersi il tempo libero.

Ben più tranquilla si prospetta la seguente escursione. Lungo i 22 km che separano la cittadina badense di Rheinfelden dalla metropoli svizzera di Basilea, a farla da padrona è infatti la natura. Trattandosi di un percorso privo di particolari difficoltà, anche i più piccoli apprezzeranno questa escursione su due ruote lungo le rive del Reno. Chi lo desidera può combinare la gita alla volta di Basilea con una capatina nel vicino insediamento romano di Augusta Raurica. Per gli appassionati di calcio c'è poi anche il Park im Grünen: qui, con un pizzico di fortuna, potranno seguire una sessione di allenamento dell'FC Basel.

Consigli per il cattivo tempo

Sito nel cuore della città, il giardino zoologico più antico della Svizzera vanta circa 628 specie faunistiche ed è dunque un luogo ideale per osservare gli animali – in qualsiasi stagione. In estate il parco e le aree recintate esterne sono perfetti per una tranquilla passeggiata. In inverno è invece possibile far visita agli abitanti dello zoo in aree coperte allestite in maniera tale da riprodurre al meglio l'ambiente naturale. Non perdetevi l'ora del pasto degli animali e lasciatevi conquistare dal vivaio, con i suoi animali marini provenienti da ogni parte del mondo. Se avete voglia di una piccola pausa, potete recarvi in uno dei vari ristoranti e caffè presenti in loco, oppure fare un picnic all’interno dello zoo.

Tra le destinazioni per il tempo libero più amate di Basilea vi è il museo di storia naturale. Le interessantissime mostre permanenti dedicate agli elementi fuoco e acqua, a creature preistoriche come i dinosauri o a giganti dei mari quali balene & Co. forniscono una tale quantità d'informazioni che vale senz'altro la pena di tornare più volte. Gli eventi periodicamente organizzati per le famiglie – ad es. le notti al museo – come pure conferenze e visite guidate in compagnia di esperti permettono di guardare a quanto esposto da una prospettiva del tutto nuova. Per partecipare a queste iniziative è necessaria la prenotazione anticipata. Al museo di storia naturale è tra l'altro possibile organizzare feste di compleanno per i bambini accompagnate da workshop a tema.

Questa gita piacerà soprattutto agli appassionati di dinosauri: quello di Frick è infatti l'unico museo svizzero a esporre uno scheletro di plateosauro completo. Qui è però anche possibile ammirare numerosi fossili e assistere a preparazioni dimostrative di animali come pure a filmati dedicati alla storia del rinvenimento dei dinosauri esposti. Terminata la visita, si può passare dal piccolo negozio annesso al museo per acquistare un dinosauro in miniatura o altri souvenir.