Anaïs, blogger Hello Family

La famiglia si allarga? A quali assicurazioni devono pensare i genitori?

Da un punto vista assicurativo a cosa devo pensare quando creo una famiglia? A cosa devo prestare attenzione? Sono le domande a cui risponde la blogger Hello Family Anaïs nel suo ultimissimo post.

I premi della cassa malati e i costi per la salute rappresentano un onere finan­ziario soprattutto per le giovani famiglie, le famiglie monoparentali e le persone con un reddito basso. Le spese aumentano quando arrivano i figli. E quando crescono, aumentano anche le loro esigenze: le attività del tempo libero, i club sportivi, le apparecchiature elettroniche e le colonie hanno un costo non indifferente. Affinché ci sia equilibrio tra le entrate dei genitori e le spese dell’intera famiglia, è utile avere una chiara panoramica. Chi crea una famiglia non è più responsabile solo per sé. Con una figlia o un figlio sorgono alcune domande nuove, anche nell’ambito assicurativo. Vediamo insieme alcuni punti.

Assicurazione di base

L’assicurazione di base è obbligatoria e copre le prestazioni legali in caso di malattia, infortunio e maternità. Per chi sta per diventare genitore è importante annunciare la figlia o il figlio all’assicurazione malattie già prima della nascita. La notifica prenatale presenta importanti vantaggi: il bambino è assicurato sin dalla nascita tramite la cassa malati. Anche se nasce prematuramente o malato, ogni bambino è ammesso senza riserve nell’assicurazione complementare della cassa malati. Soprattutto per i difetti congeniti possono sorgere costi elevati che non vengono presi a carico dall’AI

Stipulare un’Assicurazione per cure dentarie prima del terzo compleanno

Non appena si vedranno i primi denti da latte, è utile stipulare un’assicurazione complementare per i denti. Con un’Assicurazione per cure dentarie riceve contributi ai costi del primo controllo, dell’apparecchio o del trattamento dei denti del giudizio.Per i bambini fino a 3 anni non è necessario un attestato del dentista per stipulare un’assicurazione per cure dentarie.

Maggiore sicurezza in caso di perdita di guadagno

Malattia, infortunio o maternità: un’incapacità al guadagno è perlopiù accompagnata da una perdita di salario. Contemporaneamente permangono i costi fissi, come l’affitto dell’appartamento, le rate del leasing o i costi di formazione per i figli. Con l’Assicurazione individuale d’indennità giornaliera vengono integrate le prestazioni dell’Assicurazione d'indennità giornaliera del datore di lavoro fino al raggiungimento del salario pieno.

Previdenza finanziaria in caso di decesso o invalidità

Ci sono temi sui quali nessuno riflette volentieri, ma una fatalità, come un infortunio o una grave malattia, può colpire chiunque. Con la giusta copertura assicurativa ottiene sicurezza per i suoi familiari, per alleviare le conseguenze finanziarie dovute all’invalidità o al decesso improvviso di un genitore.

Proteggere le persone o le cose altrui

Il pallone dei bambini vola direttamente contro il vetro della finestra del vicino. L’Assicurazione di responsabilità civile privata la protegge dalle conseguenze finanziarie. Tutte le altre persone che vivono nella stessa economia domestica sono coassicurate.

Sono inclusi anche i danni a terzi. Se per esempio la vicina viene ferita a causa di un contrattempo causato da suo figlio e deve sottoporsi a cure ospedaliere, lei ha la responsabilità di pagare i costi dell’ospedale, i mezzi ausiliari necessari o le misure di riabilitazione.

Danni causati da animali domestici

Ha degli animali domestici? Anche qui è applicabile la responsabilità civile: Se il cane di famiglia morde qualcuno e questa persona ha danni permanenti, si possono generare costi enormi.

Proteggere oggetti e mobili

Soprattutto con i bambini piccoli, spesso qualcosa si rompe e deve essere sostituito. L’Assicurazione della mobilia domestica protegge i suoi mobili e i suoi oggetti personali da rotture di vetri, incendi, furti e altro ancora.

È bene affrontare per tempo gli aspetti assicurativi in modo che la futura famiglia disponga della copertura ottimale. Una consulenza personalizzata da parte di una/un professionista esperta/o può aiutare a trovare le polizze giuste e colmare eventuali lacune assicurative. Con una soluzione ben ponderata, i genitori possono godersi il tempo con le/i proprie/i figlie/i senza doversi preoccupare dei rischi finanziari.

Altri articoli di von Anaïs