Il blogger di Hello Family Jérôme

Escursioni mozzafiato sullo Stoos

La Svizzera ospita molte celebri funivie e ferrovie a cremagliera. Tra queste va ricordata la Stoosbahn: la funicolare più ripida del mondo. Qui il divertimento è assicurato per tutta la famiglia. Eccovi i migliori consigli del nostro blogger Jérôme per un'escursione in famiglia sullo Stoos.

La Stoosbahn si trova nel Canton Svitto e permette di raggiungere la località di villeggiatura di Stoos in quattro minuti circa superando un dislivello di 743 m. Stoos è un piccolo centro di villeggiatura chiuso al traffico automobilistico e raggiungibile soltanto con la Stoosbahn o con la funivia a partire da Morschach, località che ospita tra l'altro il resort Swiss Holiday Park. A chi si trova già in zona conviene quindi senz'altro fare tappa a Stoos e scoprirne i numerosi sentieri escursionistici.

In inverno sullo Stoos si possono fare delle belle passeggiate con racchette da neve, ma anche sciare, fare airboarding o andare in slittino – e questo fino a quasi 2000 metri sul livello del mare. Ma lo Stoos è un'ottima meta escursionistica anche in estate.

Escursioni sullo Stoos: niente barriere per i più piccoli

In genere chi ha passeggini al seguito (la funicolare è priva di barriere) tende a rimanere in paese. Anche a Stoos, infatti, ci sono belle escursioni, tour e parchi giochi tutti da scoprire.

Lungo circa due km, il Moorweg Stoos – ossia il sentiero della torbiera – offre la possibilità di fare un'escursione facile e adatta anche a chi ha bimbi in passeggino. Strada facendo s'incontrano diverse stazioni con interessanti informazioni sulla torbiera. E se a fine camminata volete concedervi una pausa di refrigerio, potete fermarvi al laghetto che si trova all'uscita dal paese. Qui vi aspetta anche un bellissimo parco giochi acquatico – ricordate perciò di mettere nello zaino degli indumenti di ricambio. A Stoos non mancano infine aree barbeque e per picnic.

Fronalpstock: per chi non soffre di vertigini

Il vero clou è però un po' più in alto, sul Fronalpstock, dove si arriva con la seggiovia. E proprio lassù, a 1922 metri di altezza, si pone un dilemma: rifocillarsi presso il ristorante in vetta, andare alla scoperta del parco giochi avventura o accarezzare le caprette nane?

Per le famiglie la passeggiata panoramica è l'occasione perfetta per godersi la vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni e altri specchi lacustri. Il sentiero, che si snoda per meno di 2 km su un terreno pianeggiante, è largo, non presenta particolari difficoltà ed è percorribile anche con il passeggino. Avete capito bene: con il passeggino. L'importante è che sia un passeggino da trekking e ripiegabile. In seggiovia sono infatti ammessi solo questi modelli.

Con il nostro bimbo di due anni per ora non abbiamo ancora avuto il coraggio di prendere la seggiovia. Come ben sa chi è abituato a fare escursioni con i bambini, i piccoli sono irrequieti, vogliono arrampicarsi a destra e a sinistra...

Se i bambini sono un po' più grandicelli, camminano già bene e non soffrono di vertigini, si può anche optare per il «vero e proprio» itinerario panoramico, che si snoda tra il Fronalpstock e il Klingenstock. Sappiate però che questo meraviglioso sentiero non si addice a chi ha poca esperienza in fatto di escursioni.

Escursioni sullo Stoos: tutto quel che c’è da sapere

A metà agosto 2023 sono stati inaugurati dei nuovi sentieri a tema. Particolarmente interessante per i bambini è il Fronalpweg, che dal Fronalpstock si snoda fino al laghetto di Stoos e propone nove stazioni informative sulla vita sugli alpi. Ad accompagnarvi c'è sempre una pallina di legno che potrete usare sulle piste per biglie, per fare giochi di equilibrio, ma anche per risolvere dei rompicapo.

E ce n'è anche per chi ama le levatacce e le ore piccole: nei mesi estivi vengono infatti offerte delle corse al sorgere del sole e al tramonto.

La Stoosbahn è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, ma in prossimità della stazione a valle ci sono anche posteggi a sufficienza. I bambini fino ai cinque anni d'età e quelli dai sei ai quindici anni con Carta Junior viaggiano gratis. Per gli adulti con abbonamento metà prezzo o AG ci sono inoltre biglietti scontati.

La prossima volta che visitate il Museo dei Trasporti di Lucerna, ricordate di passare dal padiglione delle ferrovie. Vi troverete, un po' nascosta, una cabina originale della nuova Stoosbahn e potrete verificare di persona quanto è ripida questa funicolare.

Altri articoli di Jérôme