Emilie, blogger Hello Family

Tutti in treno

Il treno è il nostro mezzo di trasporto preferito! Permette infatti di stare tutti insieme, muoversi liberamente, alzarsi, sgranchirsi le gambe, andare alla toilette quando si vuole e raggiungere senza troppi pensieri il luogo scelto per le vacanze.

Per alcuni andare in treno con bambine e bambini può essere un'impresa non da poco. Ma con un paio di accorgimenti questa avventura si trasformerà in una bella occasione per viaggiare senza stress e preoccupazioni insieme al resto della famiglia.

Prima della partenza

Tutti in treno

Prima di partire cerco di organizzarmi il più possibile. Pianifico e controllo l'itinerario, verifico gli orari dei treni, mi informo su eventuali modifiche del percorso e prenoto in anticipo i biglietti, evitando così di partire stressata. Quando si viaggia con la prole al seguito ci sono infatti già moltissime cose a cui pensare. Una buona idea può essere quella di scegliere treni con orari compatibili con i sonnellini e i pasti – soprattutto se in famiglia ci sono bambine o bambini molto piccoli.

Pause per mangiare

A proposito di pasti: se il viaggio è lungo e non c'è un vagone ristorante, preferisco evitare sorprese e organizzarmi per tempo mettendo in borsa una merenda o degli snack sani da mangiare con le mani, p.es. frutta, barrette al müesli o biscotti. Se si parte attorno all'orario del pranzo o della cena, l'ideale è portare con sé dei sandwich. È poi importante ricordare di riempire bene le borracce, in modo che le piccole e i piccoli di casa abbiano abbastanza da bere.

Giochi e attività

Un viaggio in treno ha dell'avventuroso. A seconda dell'itinerario, ci si può tenere occupati per un po' ammirando il paesaggio che pian piano cambia. Per quanto mi riguarda, ho sempre con me dei libri per le bambine. La grande legge da sola, mentre alla piccola piace ascoltare le sue storie preferite. Non devono poi mancare dei giochi compatti e facili da trasportare con cui passare il tempo, p.es. UNO oppure dei fogli per giocare a tris.

Dato che alle mie figlie piace disegnare e fare bricolage, quando viaggiamo porto con me qualche foglio, pastelli e sticker, mentre forbici e colla rimangono a casa. Un'altra buona idea sono i quaderni con giochi per le bambine e i bambini più grandi o gli album da disegno per l'infanzia. Su alcune tratte svizzere transitano anche treni con carrozze per famiglie su cui si trovano giochi e passatempi vari.

Perché non fare un bel sonnellino?

Di solito cerco di viaggiare leggera, ma se la strada da fare è tanta, a volte porto con me dei cuscini in modo che le bambine possano rilassarsi. Alle piccole faccio indossare capi comodi e leggeri: pantaloni e t-shirt di cotone e poi una felpa per l'eventualità che in treno faccia freddo. Se siamo in viaggio all'orario del sonnellino pomeridiano, porto con me anche una piccola coperta: con ai piedi solo un paio di calze, la mia figlia più piccola si sdraia sul sedile e si addormenta cullata dai movimenti del treno.

Con un minimo di preparazione, viaggiare in treno con tutta la famiglia è un'esperienza bellissima. Permette infatti di spostarsi senza stress e complicazioni. E poi basta accomodarsi nella carrozza per sentirsi in vacanza – e andare incontro a nuove avventure!

Altri articoli di Emilie