Vita quotidiana
La blogger di Hello Family Nadja

Lo stile di vita bio

La frutta e la verdura bio costano più di quelle convenzionali e talvolta hanno un aspetto meno invitante. Qui vi spiego per quale motivo rimango una strenua sostenitrice del biologico, anche a costo di dovermi ogni tanto giustificare.

Prima di diventare mamma, ai temi del mangiar sano e dei prodotti biologici non avevo mai prestato particolare attenzione. «Una volta» del resto erano cose a cui si badava poco, così almeno mi sembra. A parte questo, si trattava di questioni su cui non mi ero mai soffermata a riflettere. Ma il bello della vita è proprio questo: si può sempre crescere e imparare qualcosa di nuovo. E così con le figlie è arrivata una maggiore sensibilità ai temi dell'ambiente e della salute.

Ampia scelta di prodotti bio

Va da sé che lo stile di vita bio ha anche dei risvolti economici. Un tempo non ero disposta a spendere per acquistare prodotti biologici e direi che la scelta era anche più limitata. Nel frattempo l'alta percentuale di alimenti bio commercializzati in Svizzera rende le cose più semplici. Oggi poi sono senz'altro anche più attenta alla questione dello sfruttamento delle risorse. E compero esclusivamente prodotti bio, arrivando persino a rinunciare a un frutto o a un ortaggio se non lo trovo in versione biologica. Lo stesso dicasi per i prodotti di origine animale. Naturalmente mi rendo conto che per una famiglia di sette persone la questione è complicata: è facile parlare quando in casa si è in pochi. Se però c'è la possibilità di acquistare prodotti bio, a mio avviso non vi è motivo di non farlo.

Le mie figlie hanno la fortuna di crescere con questa consapevolezza. Al supermercato mi vedono scegliere i prodotti con il bollino verde bio e prima o poi faranno lo stesso. Perché penso che gli alimenti biologici siano la scelta giusta per me e per la mia famiglia? Quali vantaggi offrono gli alimenti bio? Perché frutta e verdura bio fanno bene? Con le seguenti argomentazioni sono riuscita a convincere la mia famiglia.

L'ambiente

Rispettare l'ambiente è ovviamente importante e ciascuno deve fare al meglio la sua parte. Ognuno contribuisce al cambiamento climatico e l'industria alimentare non fa eccezione. Provenendo da coltivazioni biologiche controllate, gli alimenti bio sono più ecologici. La portata delle emissioni di gas serra riconducibili alla nostra alimentazione dipende da ciò che siamo soliti consumare. Non è però solo questione di alimenti biologici o convenzionali, ma anche di stagionalità e provenienza regionale. La frutta e la verdura coltivate in serre riscaldate possono anche provenire dalla zona in cui viviamo, ma comportano emissioni elevate. 

Un altro fattore importante rispetto a una produzione alimentare ecologica è costituito dalla biodiversità, che garantisce la coesistenza di diversi ecosistemi. I pesticidi sono a tal proposito veleno, nel vero senso della parola. Se da un lato combattono i parassiti, dall'altro hanno infatti un impatto negativo su suolo e acque, il che concorre al calo della diversità delle specie.

Gli animali

Che si parli di carne o prodotti di origine animale, quando in ballo ci sono gli animali non voglio sentire scuse: se proprio vogliamo portare in tavola carne & Co., cerchiamo almeno di allevare gli animali nel rispetto della specie. Finché si parla di carne, molti sono consapevoli di quanto ciò sia importante. Non si può invece dire lo stesso nel caso di formaggio, latte, panna o bevande al cioccolato. Per non parlare delle uova. Per quanto mi riguarda, cerco di consumare il meno possibile prodotti di origine animale. Ma se proprio ne porto in tavola, voglio per lo meno avere la certezza che gli animali siano stati trattati con rispetto.

La salute

I prodotti bio non contengono residui di pesticidi e metalli pesanti o ne contengono in quantità decisamente inferiori. Sono inoltre privi di esaltatori di sapidità, aromi artificiali, coloranti sintetici & Co. Dal punto di vista nutrizionale gli alimenti non trattati o poco trattati sono infine più ricchi di vitamine. Siamo ciò che mangiamo: per me già questa è un'argomentazione fondamentale.

In ultima analisi, però, è anche questione di sapore. Maturando spesso più a lungo, frutta e verdura bio contengono meno acqua e hanno quindi un sapore più intenso. Quella di mangiare bio è insomma una scelta vincente su tutta la linea.

Altri articoli di Nadja