Il blogger di Hello Family Jérôme

Museo degli escavatori EBIANUM: divertimento per tutta la famiglia

Le famiglie con figlie e figli lo sanno bene: le/i bambine/i potrebbero stare ore davanti a un cantiere a osservare le macchine lavorare. A Fisibach, nel museo degli escavatori EBIANUM più grande della Svizzera, è possibile farlo in tutta comodità e senza rimanere in strada.

«Dov'è che andate? Al museo degli escavatori?! Ma è una bellissima idea!» È così che la maggior parte dei genitori delle/dei bambine/i più piccole/i della nostra cerchia ha reagito quando ha saputo della nostra gita. Perché molti di loro sanno quanto questo tema affascini le/i loro figlie/i, che devono fermarsi a osservare ogni volta che passano di fronte a un cantiere. Soprattutto per studiare le macchine di ogni dimensione fin nei minimi particolari. E questo non vale soltanto per i maschietti, perché anche nostra figlia ha avuto un periodo in cui era fissata con gli escavatori. Quindi, quando abbiamo sentito parlare del museo dedicato EBIANUM a Fisibach, ci è stato fin da subito chiaro che dovevamo farci un salto!

Come raggiungere il museo degli escavatori: un viaggio semplice e adatto alle famiglie

Il museo degli escavatori è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici o in auto. Noi usiamo quasi sempre i mezzi. Abbiamo raggiunto Kaiserstuhl con la S-Bahn. Questa pittoresca città storica sul Reno avrebbe sicuramente meritato una visita, ma noi pensavamo solo alle ruspe. Dalla stazione ferroviaria all'EBIANUM ci vogliono circa 10 minuti a piedi. Se invece viaggiate in auto, potete parcheggiare direttamente davanti al museo. Lo spazio è più che sufficiente.

Già durante il tragitto, gli occhi dei nostri due figli (purtroppo nostra figlia non è potuta venire) erano già spalancati per l'emozione. Da lontano, infatti, si intravedono già le grandi macchine da costruzione.

Il museo degli escavatori si trova in un enorme capannone industriale, che può essere anche affittato per un evento. Il prezzo dell'ingresso all'EBIANUM è a misura di famiglia. Le/i bimbe/i fino a 6 anni non pagano il biglietto e in più sono disponibili anche degli ingressi famiglia a minor costo. L'EBIANUM è aperto ogni mercoledì e nel fine settimana.

Il fascino delle macchine da costruzione grandi e piccole

Il museo EBIANUM è stato fondato nel 1990 come museo delle macchine edili da Eberhard Unternehmungen, un'azienda a conduzione familiare che opera da oltre 70 anni nel settore dell'edilizia del sottosuolo e delle demolizioni. La bonifica di siti contaminati e il riciclaggio dei materiali da costruzione sono altre aree di attività in cui vengono utilizzate macchine di grandi dimensioni. E le aziende con più di 600 dipendenti hanno naturalmente bisogno di nuovo personale. Da qualche anno, il museo degli escavatori suscita entusiasmo per i mestieri del settore.

E per visitatrici e visitatori vale la stessa regola del Technorama: venite a toccare con mano! Noi non ci siamo attenuti al percorso ufficiale del museo e siamo andati direttamente nella grande sala espositiva. Qui c'è tutto ciò che le/i piccole/i fan degli escavatori hanno sempre desiderato: un'enorme sabbiera, trattori a pedali e bobbycar di tutte le forme e dimensioni, scavatrici per bambine/i e, naturalmente, macchine edili ed escavatori veri e propri in cui ci si può anche sedere.

Dopo aver ispezionato tutti i tipi di macchinari da costruzione, abbiamo trascorso un po' di tempo facendo esperimenti a misura di bambine/i in un vecchio rimorchio da cantiere.

Un'altra imperdibile highlight è l'esposizione di modellini al piano superiore, dove si possono ammirare oltre 3 000 escavatori e macchine edili in miniatura. La collezione è una delle più grandi al mondo ed è davvero impressionante.

Tanta storia, ottimi snack e una sabbiera all'aperto

Abbiamo lasciato il percorso storico del museo proprio per ultimo e l'abbiamo fatto nella direzione sbagliata. Ma è stato molto interessante anche così. L'itinerario ripercorre la lunga storia dell'azienda Eberhard, da semplice famiglia di agricoltori attiva nella zona dell'odierno aeroporto a grande azienda. L'audioguida fornisce dettagli interessanti, ma non è necessaria per godersi un'eccellente visita al museo. Si vedono ovunque macchine edili storiche e arredi di vecchi uffici, che native e nativi digitali trovano davvero affascinanti. I nostri figli, ad esempio, sono stati conquistati in particolare dal telefono a disco e dalla macchina da scrivere, che erano totalmente sprovvisti di touchscreen.

Dopo una giornata al museo degli escavatori EBIANUM, la fame si fa sentire. Non è disponibile una zona per picnic, ma c'è la Baggerstube, una bella caffetteria moderna dove si possono gustare snack e dolci. Il personale è cordiale e i prezzi sono ragionevoli. Dopo una pausa all'insegna di hot dog e sciroppo, abbiamo trascorso un po' di tempo nella grande sabbiera all'aperto. Ci è sembrato però un po' troppo freddo per il percorso a piedi nudi.

Soddisfatti e con un nuovo escavatore giocattolo dello shop in borsa, siamo tornati a casa dopo circa mezza giornata a Fisibach.

Eventi speciali presso il museo degli escavatori EBIANUM

Chi vuole può anche organizzare feste di compleanno per bambine/i nella caffetteria. E vale la pena controllare di tanto in tanto l'agenda sul sito web. All'EBIANUM si tengono sempre eventi speciali, ad esempio potete partecipare alla fiera del modellismo e mettervi alla guida di un escavatore.

Altri articoli di von Jérôme