Vita quotidiana
Emilie, blogger Hello Family

La raclette è sempre una festa per grandi e piccini

Perché amare l'inverno? Semplice: perché segna l'inizio della stagione della raclette, una delizia amatissima da tutta la famiglia! In casa nostra non servono pretesti per godersi una raclette con le bambine. Qui vi spiego il perché e quali sono le nostre esperienze in merito.

Per prima cosa decidiamo insieme quali formaggi usare

Quando per cena proponiamo alle bambine una raclette, di solito rispondono con urla di gioia: le nostre serate in famiglia davanti a una bella raclette sono sempre una festa, un po' come le grigliate con i bambini in estate. È sempre un piacere tirare fuori il fornello da raclette e preparare qualcosa di particolare insieme alle piccole, ai nonni e a volte anche agli amici. L'entusiasmo delle bimbe è tale che, nei limiti delle loro capacità, ci danno sempre una mano nei preparativi.

Programmare una raclette significa naturalmente dover pensare ai formaggi da usare. Faccio la spesa con le bambine, in modo che mi aiutino a scegliere quelli giusti. E poi alle mie figlie piace moltissimo curiosare nei banchi di vendita. I formaggi da raclette sono tanti. Di solito optiamo per quello «nature», che ognuno può poi insaporire a piacere. Per variare un po' – ma anche perché alla nostra primogenita non piacciono i formaggi di latte vaccino – compriamo sempre anche un paio di fette di formaggio di capra sia per lei che per noi: è cremosissimo, buono e con un gusto così delicato da renderlo perfetto per i piccoli buongustai.

Idee e ingredienti per una raclette come piace ai più piccoli

Quando arriva il momento di apparecchiare per una cena a base di raclette, non serve spartirsi i lavoretti domestici: ognuno fa la sua parte senza protestare. Le bambine scelgono quindi con cosa arricchire la raclette. A seconda della stagione e di quel che più ci va, riempiamo una ciotola con verdure sott'aceto (p. es. cipolline, pannocchiette o cetriolini), pomodori a pezzetti, fettine di champignon freschi, porri o altro ancora: è un ottimo modo per recuperare gli avanzi, ma anche per fare sì che i piccoli mangino un po’ di verdura senza nemmeno accorgersene. In altre parole, la raclette è una buona occasione per invogliare i bambini a mangiar sano.

In altre ciotole versiamo le spezie per la nostra raclette. Paprica, cumino, zafferano e curry sono tra le più amate in casa nostra: regalano infatti alla raclette un tocco di colore e gusto. Le bambine ne approfittano per provare sapori nuovi e talvolta esotici. E magari ci si aggiunge anche un po’ di frutta secca, come uvette o noci. In famiglia ciascuno può arricchire la sua fetta di formaggio come più gli piace: nulla è vietato.

Altri consigli per godersi una bella raclette con i bambini

A casa nostra non c'è raclette senza patate. Dopo averle lessate in acqua, le peliamo e tagliamo a fettine per la più piccola delle nostre bimbe, dopo di che ci versiamo sopra il formaggio fuso. In questo modo anche la mascotte di casa può gustare tranquillamente la sua raclette. E cosa bere durante una cena a base di raclette? Per i bambini tè alla frutta e succhi sono perfetti. L'acqua – soprattutto se fredda – e le bevande gassate rendono invece meno digeribile il formaggio.

Esistono diversi tipi di fornelli da raclette. Noi ne abbiamo uno classico, completo di pentolini e spatole di legno. Prima di accendere il fornello, ricordiamo alle bambine le regole di sicurezza da rispettare quando si prepara la raclette, onde evitare che una bella serata prenda una brutta piega. La cosa più importante è che le piccole non tocchino mai il fornello, nemmeno se è spento da tempo o è stato staccato dalla corrente: l'apparecchio rimane infatti a lungo bollente. 

Affinché nessuno si scotti e non occorra proprio prestare primo soccorso ai piccoli, a far sciogliere il formaggio e servirlo alle bimbe ci pensiamo noi grandi. Quando per cena c’è la raclette, anche tra adulti è però buona norma tenere sempre d'occhio i pentolini altrui – si evita così che bruci qualcosa. E ora tocca a voi portare in tavola la raclette: buon appetito a voi e ai vostri figli!

Altri articoli di Emilie