Emilie, blogger Hello Family

Brunch in famiglia per il 1° Agosto

In Svizzera il 1° Agosto è una data speciale: si festeggia infatti la Festa nazionale, ossia il giorno della fondazione del Paese. Per noi, la nostra famiglia e gli amici è una buona occasione per riunirsi attorno a una bella tavola imbandita. Eccovi qualche idea per un brunch davvero azzeccato.

Salutare il 1° Agosto con un brunch tradizionale svizzero

La Festa del 1° Agosto è una splendida occasione per concedersi un goloso pasto in compagnia dei propri cari. Personalmente adoro i brunch, perché permettono di stare in compagnia senza stress – naturalmente attorno a una tavola carica di delizie. Essendo a base di specialità sia dolci che salate, il brunch del 1° Agosto è molto amato anche dai bambini: basta la vista della tavola apparecchiata perché gli si illuminino gli occhi.

Qui sotto trovate qualche spunto per il brunch del 1° Agosto.

Per gli amanti del salato...

In famiglia adoriamo il formaggio! Per il brunch del 1° Agosto prediligiamo perciò i formaggi svizzeri. E la scelta è vastissima: formaggi a pasta dura e a pasta molle, tradizionali, insoliti... per non parlare di Gruyère e Appenzeller, che in casa nostra non mancano mai. E per i piccoli c'è l'Emmentaler. Per regalare al formaggio una nota dolce o croccante, i più coraggiosi tra noi vi accostano confettura, miele o noci.

Ai bambini piacciono moltissimo anche i salumi. Al formaggio abbiniamo perciò anche carne secca e salame. E ovviamente non possono mancare le uova. La mia primogenita le adora strapazzate e all'occhio di bue, la piccola invece preferisce quelle sode. Le uova fanno insomma contenti un po' tutti.

Per finire, in tavola c'è sempre anche della verdura. Con l'aiuto dei bambini preparo qualche spiedino con pomodori cherry, cubetti di cetriolo e formaggio. Ci piace però anche portare in tavola dei bastoncini di carota da intingere in una salsa allo yogurt fatta in casa. Prepararli insieme è un buon modo per invogliare i bambini a mangiare verdura.

... e del dolce

Ma i protagonisti di un brunch davvero azzeccato sono loro: i panini del 1° Agosto! Noi li prepariamo con le nostre mani. Anche i piccolissimi possono rendersi utili, p. es. spennellando di latte i panini prima di infornarli. Le nostre creazioni non saranno forse belle a vedersi come quelle del panettiere, ma sono preparate con tanto amore – e poi fare dolci con i bambini è uno spasso! Chi vuole può anche decorare i panini con una bandierina svizzera prima di servirli. Noi mettiamo in tavola anche altri prodotti di panetteria freschi come bricelet, trecce, gipfel o pain au chocolat accompagnati da burro e confettura. Mmmh!

Il müesli è un altro grande classico. E anche in questo caso i bambini possono dare una mano in cucina. In casa nostra si prepara il müesli tradizionale, con yogurt, frutta fresca di stagione e altre sane goloserie. Ma si può anche giocare di fantasia e creare delle varianti un po' più particolari.

E le bevande? Su questo fronte rimaniamo sul classico mettendo in tavola tè, caffè e latte. Piacciono però sempre molto – specialmente ai bambini – anche spremuta d'arancia e smoothie di frutta. Il tutto viene servito in cestini o graziose ciotole. Data l'occasione, si può anche preparare un piccolo addobbo rosso-bianco. E poi... tutti a tavola!

Insomma, il brunch del 1° Agosto è l'occasione ideale per circondarsi dei propri cari e gustare tante prelibatezze in buona compagnia. Buon appetito e buon 1° Agosto!

Altri articoli di Emilie