Imboccare il bebè con calma e senza costrizioni

Con l’inizio dello svezzamento genitori e bimbo compiono i primi passi nell’universo dell’alimentazione infantile. A seno e biberon ecco ora affiancarsi il cucchiaio. Di seguito trovate alcuni utili consigli su come imboccare correttamente il vostro piccolo.

Ogni inizio è difficile: dal latte alle pappe

Per il bebè lo svezzamento rappresenta una vera e propria sfida. In fin dei conti finora ha avuto modo di conoscere soltanto il seno della mamma o il biberon. Per mangiare le pappe deve ora imparare a usare correttamente lingua, palato e mascella. Con la prima pappa di verdura, inoltre, è chiamato a fare i conti con stimoli sensoriali del tutto nuovi. Affinché si abitui a tutto ciò generalmente occorrono un paio di tentativi.

Soprattutto all’inizio, imboccare il bimbo non è semplicissimo e spesso s’incorre in piccoli incidenti di percorso. Per riuscire a imboccare correttamente vostro figlio dovrete dunque sfoderare tutta la vostra pazienza e sensibilità. Fate inoltre attenzione a che il bambino tenga una postura salutare e procuratevi delle posate adatte.

Tenere il bebè nel modo giusto

Affinché la pappa non gli vada di traverso, il bimbo dovrà star seduto in modo stabile e con la schiena diritta. Se ancora non è in grado di farlo, occorrerà che lo teniate nel modo giusto. Fatelo perciò sedere sulle vostre ginocchia (preferibilmente di lato, in modo che vi veda) e stabilizzate la schiena. In alternativa potete sistemarlo nella sdraietta ricordando di allacciare la cintura.

Se il bambino è già in grado di stare seduto da solo nel seggiolone, per imboccarlo sedetevi possibilmente di fronte a lui. In questo modo potrà osservare i vostri movimenti e l’avvicinarsi del cucchiaio non lo coglierà di sorpresa. Seguendo le vostre mosse finirà tra l’altro per voler afferrare il cucchiaio e vi imiterà come può fino a che non riuscirà a mangiare autonomamente.

Pappe: quale cucchiaio per imboccare?

Quando inizierete a svezzare il bambino vi occorrerà un cucchiaio adatto. Quest’ultimo dovrà essere abbastanza piccolo da poter entrare nella bocca del bimbo. È inoltre importante che sia stabile, in modo che il piccolo possa addentarlo senza correre rischi. Cucchiai e piatti in plastica sono adatti allo scopo, visto che non rischiano di rompersi cadendo a terra. Esistono però anche alternative più ecologiche in legno. L’importante è che il cucchiaio non abbia bordi taglienti. 

Imboccare il bebè: quando calma e pazienza sono d’obbligo

Di fronte al primo cucchiaio di pappa molti bambini appaiono insospettiti. In fin dei conti finora la loro sola fonte di nutrimento è stata il latte materno, che per di più hanno assunto senza bisogno di cucchiaio & Co. Affinché il piccolo inizi quanto prima ad apprezzare la pappa, sarà importante adottare qualche accorgimento:

  • Prima d’imboccare il bimbo accertatevi che la pappa non sia troppo calda versandone qualche goccia sul polso.
  • Proponete al bimbo sempre delle piccole cucchiaiate di pappa.
  • Per imboccare correttamente vostro figlio attendete che sia lui ad aprire la bocca. Non cercate di costringerlo a mangiare spingendogli il cucchiaio tra le labbra.
  • Prima di proporre al piccolo il cucchiaio successivo, aspettate che abbia deglutito.
  • Ciò che è nuovo e sconosciuto esercita sui bambini un fascino irresistibile, ragion per cui cercano di esplorarlo toccandolo con le mani. Se il vostro bimbo immerge le manine nella pappa e quest’ultima finisce sul viso, sui capelli o a terra, mantenete la calma. Rimandate a dopo il pasto qualsiasi operazione di pulizia: a tavola vostro figlio deve concentrarsi solo sul mangiare.
  • Accertatevi che il bambino non venga distratto da giocattoli, TV o radio. Evitate anche d’imboccarlo facendo l’aeroplanino con il cucchiaio.
  • Non costringete il piccolo a mangiare più di quanto desideri. Se è sazio, è sazio. Qualora lo costringiate a mangiare, è più facile che negli anni a venire sviluppi un rapporto problematico con il cibo.
  • Non tentate di far ingoiare al piccolo il cibo che gli è uscito dalla bocca: potrebbe risultargli molto sgradevole. Una volta terminato il pasto, avrete tutto il tempo necessario per ripulire viso e manine.