Dai dinosauri alle formiche rosse

Al Museo di Storia Naturale di San Gallo, le famiglie hanno modo di immergersi nella fauna e flora locale. La Foresta degli orsi, la Grotta dei cristalli, lo scheletro di dinosauro e il più grande plastico della Svizzera orientale invitano tutta la famiglia alla scoperta di questa regione.

Il Museo di Storia Naturale di San Gallo propone su una superficie di 2000 m2 una flora e fauna locale tutta da scoprire. L’esposizione aperta con spazi illustrati percorribili invita i visitatori all’azione e all’apprendimento in modo ludico. Addentratevi nel mondo degli orsi e scoprite i resti dell’orso delle caverne, estintosi 20.000 anni fa oppure osservate le formiche rosse dei boschi intente nel loro lavoro. Uno sguardo attraverso il cannocchiale interattivo sul più grande plastico della Svizzera raffigurante i cantoni di San Gallo e dei due Appenzello mostra habitat più o meno noti di queste regioni. Il secondo piano conduce i visitatori in un viaggio attraverso la storia della vita: il pezzo forte dell’esposizione è un scheletro autentico di dinosauro dal becco ad anatra. E per gli amanti di cristalli sfavillanti c’è la caverna artificiale ad aspettarli. Inoltre il Museo di Storia Naturale di San Gallo tratta l’argomento dell’impiego sostenibile delle risorse e delle innovazioni tecnologiche basate su modelli presenti in natura. In aggiunta vengono presentate regolarmente esposizioni su temi speciali e due percorsi per bambini a partire dagli otto anni, i quali, dotati di mappa del tesoro, attrezzi, quaderno dell’esploratore e una propria chiave – da noleggiare alla cassa dietro pagamento di una piccola tassa – hanno modo di scoprire cose celate agli occhi degli altri visitatori. 

Dettagli

Come ci si arriva?

Bus: Partenza dalla stazione di San Gallo con il bus della linea n. 1 in direzione Stephanshorn fino alla fermata «Naturmuseum»
In macchina: Uscita autostradale San Gallo Neudorf, al primo semaforo svoltare a sinistra, al secondo semaforo svoltare nuovamente a sinistra in direzione Wittenbach.
Parcheggi: Sono disponibili solo pochi parcheggi davanti al Museo di Storia Naturale (parchimetro) e in Brauerstrasse (zona blu). Alla cassa del Museo si possono acquistare permessi giornalieri per la zona blu. Nelle giornate di sabato e domenica si possono utilizzare, salvo indicazioni contrarie, i parcheggi della ditta Fisba AG sull’altro lato della strada (Rorschacher Str. 268).

Quando andarci? 

Da martedì a domenica con orario continuato dalle 10 alle 17, il mercoledì fino alle 20.
Chiuso nei seguenti giorni festivi: 1.1 / 1.8 / 24.12 / 25.12 / 31.12.

Quanto costa?

Adulti: fr. 12.–
Bambini (dai 6 ai 16 anni accompagnati da un adulto): gratis
Tariffa gruppi da 8 persone: fr. 10.– a persona

Età consigliata?

A partire da 6 anni.

Cosa mangiare?

Il caffè del museo con la sua offerta di spuntini e piatti regionali nonché lo shop del museo completano l’offerta a misura di famiglia.

Indirizzo

Museo di Scienze Naturali di San Gallo
Rorschacherstrasse 263
9016 San Gallo
071 242 06 70
info@naturmuseumsg.ch
www.naturmuseumsg.ch