Nel regno delle paludi

Nel castello di Champ-Pittet nel Canton Vaud, Pro Natura ha istituito un centro di ricerca e informazioni sulla più grande palude lacustre della Svizzera, la Grande Cariçaie. Qui scoprirete come mai questa cintura paludosa riveste un ruolo tanto importante.

Pro Natura

Sul lago di Neuchâtel, da Yverdon-les-Bains lungo la sponda medio - orientale, si estende la Grande Cariçaie, la più grande area paludosa svizzera. Ai margini verso Yverdon sorge il castello di Champ-Pittet, nel quale Pro Natura ha allestito un centro di ricerca e di informazione sulla Grande Cariçaie. Queste pozze paludose orlate di canne sono di vitale importanza per alcuni volatili di palude e acquatici che vi depositano le uova e per migliaia di uccelli migratori che ogni anno sostano e svernano in quest’area. Non è raro imbattersi anche in altre specie animali che popolano il lago, i canneti o il bosco come pesci, ranocchi, rettili e roditori. I visitatori hanno la possibilità di percorrere tre sentieri-natura didattici che si snodano attraverso palude, bosco e prati. Dalla torretta d’avvistamento si riescono a osservare le specie animali che popolano il canneto, mentre all’interno del centro, grazie a speciali binocoli, si possono ammirare da vicino gli insetti. Merita una visita anche l’antico orto e il giardino floreale e l'apiario situato nel castello. Le esposizioni interattive allestite con fantasia sono un forte richiamo per i giovani visitatori. Al centro è annesso anche un eccellente ristorante.

Dettagli

Come ci si arriva?

In treno: linea FSS Yverdon-Fribourg. Fermata «Champ-Pittet». Con il bus dalla stazione di Yverdon: bus linea 601 fino a «Gymnase», bus linea 603 fino a «L'Orient». A piedi dalla stazione: 30 min. per il percorso diretto, 45 min. passando dal sentiero sulla spiaggia.

Quando andarci?

I sentieri-natura didattici sono sempre accessibili gratuitamente. Esposizione: metà marzo – novembre; martedì – domenica 10.00 – 17.30.

Quanto dura?

2 ore.

Quanto costa?

Adulti fr. 8.–, bambini (6 – 16 anni) 6.–, ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni, biglietti per famiglie.   

Età consigliata?

Per tutte le età.

Indirizzo

Centre Pro Natura
Champ-Pittet
1400 Chéseaux-Noréaz
024 423 35 70
champ-pittet@pronatura.ch
www.pronatura.ch/champ-pittet