Nel regno delle paludi

Nel castello di Champ-Pittet nel Canton Vaud, Pro Natura ha istituito un centro di ricerca e informazioni sulla più grande palude lacustre della Svizzera, la Grande Cariçaie. Qui scoprirete come mai questa cintura paludosa riveste un ruolo tanto importante.

Nel castello di Champ-Pittet e nell'area circostante, le famiglie imparano tanti particolari interessanti sulla palude lacustre Grande Cariçaie.
Foto: Pro Natura

Sul lago di Neuchâtel, da Yverdon-les-Bains lungo la sponda medio - orientale, si estende la Grande Cariçaie, la più grande area paludosa svizzera. Ai margini verso Yverdon sorge il castello di Champ-Pittet, nel quale Pro Natura ha allestito un centro di ricerca e di informazione sulla Grande Cariçaie. Queste pozze paludose orlate di canne sono di vitale importanza per alcuni volatili di palude e acquatici che vi depositano le uova e per migliaia di uccelli migratori che ogni anno sostano e svernano in quest’area. Non è raro imbattersi anche in altre specie animali che popolano il lago, i canneti o il bosco come pesci, ranocchi, rettili e roditori. I visitatori hanno la possibilità di percorrere tre sentieri-natura didattici che si snodano attraverso palude, bosco e prati. Dalla torretta d’avvistamento si riescono a osservare le specie animali che popolano il canneto, mentre all’interno del centro, grazie a speciali binocoli, si possono ammirare da vicino gli insetti. Merita una visita anche l’antico orto e il giardino floreale e l'apiario situato nel castello. Le esposizioni interattive allestite con fantasia sono un forte richiamo per i giovani visitatori. Al centro è annesso anche un eccellente ristorante.

Dettagli

 

Come ci si arriva?

In treno: linea FSS Yverdon-Fribourg. Fermata «Champ-Pittet». Con il bus dalla stazione di Yverdon: bus linea 601 fino a «Gymnase», bus linea 603 fino a «L'Orient». A piedi dalla stazione: 30 min. per il percorso diretto, 45 min. passando dal sentiero sulla spiaggia.

Quando andarci?

I sentieri-natura didattici sono sempre accessibili gratuitamente. Esposizione: metà marzo – novembre; martedì – domenica 10.00 – 17.30.

Quanto dura?

2 ore.

Quanto costa?

Adulti fr. 8.–, bambini (6 – 16 anni) 6.–, ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni, biglietti per famiglie.   

Età consigliata?

Per tutte le età.

Indirizzo

Centre Pro Natura
Champ-Pittet
1400 Chéseaux-Noréaz
024 423 35 70
champ-pittet@pronatura.ch
www.pronatura.ch/champ-pittet