Placare la propria sete di sapere

Nell'unico Science Center della Svizzera, il Technorama nel Canton Zurigo, c'è tantissimo da imparare e non solo per i bambini.

Tante sorprese e scoperte per grandi e piccini nelle oltre 500 stazioni sperimentali del Technorama.
Foto: Technorama

La prima regola di Technorama è avvicinarsi, toccare con mano, sperimentare. Technorama è l’unico centro didattico dedicato alle scienze naturali della Svizzera e uno dei più grandi d’Europa. Nelle oltre 500 stazioni sperimentali, indipendentemente dall’età e dalla preparazione, i visitatori potranno comprendere attraverso esperimenti autonomi e giochi, i fenomeni naturali. Per giocare per esempio con le bolle di sapone giganti, non sarà necessario per forza avere qualche cognizione sulla tensione superficiale dell’acqua. Il centro parte dal presupposto che solo attraverso l’interazione individuale, l’osservazione e l’intervento autonomo, un fenomeno naturale inizia a suscitare il nostro interesse, permettendoci di comprenderne meglio il funzionamento. La possibilità di sperimentare in prima persona questi fenomeni e la manipolazione di oggetti reali crea le premesse per la costruzione del pensiero scientifico. Technorama non vuole essere un mero parco giochi per adulti e bambini, ma anche una scuola di vita, che presenta una mostra di sofisticati oggetti d’esposizione e diversi laboratori nei quali effettuare esperimenti sotto la supervisione di un esperto. Basta prendersi il tempo che serve, osservare i «fenoggetti» e le domande affiorano spontanee. Fino al momento in cui si comprenderà la forza interiore che tiene unito il mondo.

Dettagli
 

Come ci si arriva?

Con bus linea 5 dalla stazione di Winterhur.

Quando andarci?

Martedì – domenica 10.00 – 17.00.

Quanto dura?

Da mezza giornata a un’intera giornata.

Quanto costa?

Adulti fr. 26.–, bambini dai 6 ai 15 anni fr. 15.– (i prezzi includono il laboratorio per bambini), famiglie con almeno 2 bambini fr. 3.– in meno per persona.

Dove mangiare?

Al ristorante. Sono presenti aree pic-nic sia all’interno della struttura che all’aperto.

Età consigliata?

A partire da 5 anni.

Altre informazioni

Technorama, laboratorio per ragazzi e collezione Dr. Bommer (modellini di treni giocattolo). Con un interessante shop del museo.

Indirizzo

Technorama
Technoramastrasse 1
8404 Winterthur
052 244 08 44
info@technorama.ch
www.technorama.ch