Tipi e iglù

Il Nordamerika Native Museum di Zurigo non presenta il consueto inventario di pellerossa, ma consente insoliti incontri con l'arte e la cultura degli indigeni nordamericani.

Al NONAM molti oggetti mostrano le forme espressive, il commercio e i cambiamenti culturali degli indigeni nordamericani.
Foto: Museo dei nativi americani NONAM

Senza scadere in un banale romanticismo, i visitatori di ogni fascia d’età potranno gettare uno sguardo nella varietà delle forme di vita dell’umanità tra Artico, bosco e deserto. Innumerevoli oggetti testimoniano le varie forme d’espressione, il commercio e i cambiamenti culturali. Al museo sono esposti abiti decorati con perle, gioielli in argento, tamburi, pifferi, un kayak in corteccia di betulla e addirittura un bisonte e tanto altro ancora. I bambini possono anche indossare alcuni oggetti come gli occhiali da neve in legno. Nel nuovo padiglione e nel cortile interno si può giocare, fare un pic-nic o riposarsi un po'. Per bambini in età scolare si organizzano, ogni domenica, visite guidate per famiglie, mentre durante le ferie la struttura propone varie approfondimenti sulla vita in Nord America.

Dettagli 

Come ci si arriva?

S6 o S16, tram 2 o 4, bus linea 33, 910, 912 o 916 fino alla stazione di Tiefenbrunnen.

Quando andarci?

Lunedì– venerdì, 13.00 – 22.00, sabato/domenica, 10.00 – 17.00.

Quanto costa?

Adulti fr. 12.–, bambini 4.–, famiglie fr. 20.–, ridotto fr. 8.–.

Età consigliata?

A partire da 6 anni.

Indirizzo

Museo dei nativi americani (Nonam) – Culture degli Indiani e degli Inuit
Seefeldstrasse 317
8008 Zürich
044 413 49 90
www.nonam.ch