Far visita a Lucy

Il Museo di Storia Naturale di Ginevra affascina con le sue riproduzioni realistiche degli uomini primitivi e del mondo degli animali di ieri e di oggi.

I bambini rimarranno sicuramente affascinati dalle presentazioni realistiche degli animali nel Museo di Storia Naturale di Ginevra.
Foto: © Muséum de Genève

Non c’è bambino ginevrino che non conosca il museo di storia naturale cittadino. Ogni anno più di 200.000 visitatori si tuffano in questo affascinante universo che, grazie a strabilianti effetti sonori, presenta animali di ieri e di oggi che hanno trovato qui in Svizzera e altrove il loro ambiente originario. Il museo ospita alcune riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale oltre che quasi tutti i vertebrati che vivono in Svizzera e numerosi invertebrati. Per i visitatori germanofoni, anglofoni e italofoni, il museo mette a disposizione liste bilingui (per esempio in latino- tedesco), sulle quali sono riportati i nomi delle circa 1.000 specie animali esposte. Degna di nota, specialmente per i più grandicelli, è l’avvincente storia dell’umanità e del pianeta terra. Un momento sicuramente indimenticabile è l’incontro con Lucy, una ragazza di 3,2 milioni di anni che morì all’età di 25 anni nell’odierna Etiopia. La sua riproduzione in bronzo può essere ammirata nel museo che conserva anche lo scheletro rinvenuto nel 1974 che i ricercatori hanno voluto chiamare Lucy, in ricordo del giorno del suo ritrovamento quando, nell’area degli scavi, gli studiosi ascoltavano a ripetizione il brano dei Beatles Lucy in the sky with diamonds.

Dettagli 

Come ci si arriva?

Bus linea 1, 8 (fermata «Tranchées» e «Muséum»); bus linea 5, 20 (fermata «Muséum»); Tram linea 12 (fermata «Villereuse»); parcheggio: Villereuse.

Quando andarci?

 Martedì – domenica dalle 10.00 alle 17.00.

Quanto dura?

2 ore.

Quanto costa?

Ingresso gratuito.

Dove mangiare?

La caffetteria è aperta da martedì a domenica 10.00 – 16.45.

Età consigliata?

Attività ideale per tutte le età.

Indirizzo

Muséum d’histoire naturelle
Route de Malagnou 1
1208 Genève
022 418 63 00
info.mhn@ville-ge.ch
www.ville-ge.ch/mhng