I mulini sotterranei

Vestigia del patrimonio industriale delle montagne neocastellane, i Mulini sotterranei sono testimoni affascinanti dell’ingegnosità di pionieri che, a metà del XVII secolo, hanno realizzato nella grotta del Col-des-Roches impianti impressionanti.

Fondation des Moulins souterrains du Col-des-Roches

La parola Locle deriva dal latino «lacus» (lago). Molto tempo fa, infatti, la stretta valle era coperta da un lago. Lo scorrere delle sue acque in una fenditura calcarea portò alla formazione di una caverna simile a un pozzo nel quale oggi si getta il ruscello del Bief. La cronica penuria d’acqua nel Giura neocastellano a valle di Le Locle ha aguzzato l’ingegno degli abitanti del posto che, per sfruttare al meglio la pendenza del ruscello, costruirono nelle profonde viscere della montagna mulini sotterranei, vi trasportavano il grano, lo macinavano, riportando la farina in superficie dentro i sacchi. Nel corso di quasi quattro secoli l’impianto fu oggetto di continui ampliamenti fino a quando l’avvento dell’elettricità portò alla sua completa dismissione intorno al 1900. Oggi, i mulini sotterranei rappresentano una delle testimonianze più significative dell’epoca industriale svizzera. Con una temperatura massima di 7 °C, è bene indossare indumenti pesanti e calzature solide.

Dettagli

Come ci si arriva?

Con le FFS da Bienne e Neuchâtel via La Chaux-de-Fonds per Le Locle, poi passeggiata di mezz’ora oppure con l’AutoPostale fino ai mulini sotterranei. Possibilità di parcheggio presso Col-des-Roches.

Quando andarci?

Da maggio a ottobre tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, visite guidate individuali alle 10:30, alle 13:45 e alle 15:00 (senza riservazione). 
Da novembre ad aprile dal martedì alla domenica dalle 14:00 alle 17:00. Visite guidate: da martedì a venerdì alle 15:00, sabato e domenica dalle 14:30 e alle 16:00.
Al di fuori delle visite guidate si può visitare la grotta grazie all’audioguida. Lingue disponibili: IT, FR, DE, EN. 
Chiuso il lunedì di Pasqua. 
Comitive: si organizzano visite guidate lungo tutto l’anno, anche al di fuori degli orari d’apertura. Contattare gli organizzatori.

Quanto dura?

1 ora.

Quanto costa?

Adulti fr. 14.–
AVS-AI-Studenti fr. 11.50
Bambini (dai 6 ai 16 anni) fr. 7.–
Tariffa famiglia (genitori con bambini dai 6 ai 16 anni) fr. 30.–.

Tariffa per comitive:
Adulti fr. 9.50,
AVS-AI-Studenti fr. 8.–,
Bambini (dai 6 ai 16 anni) fr. 4.– + visita guidata (max. 25 persone) fr. 70.–

Dove mangiare?

Sala per picnic con bevande. Su richiesta, il prestatario può organizzare pause caffè o aperitivi.

Età consigliata? 

A partire da 6 anni, a seconda delle condizioni fisiche.

Altre informazioni

I cani non sono ammessi.

Indirizzo

Les Moulins souterrains du Col-des-Roches
Le Col 23
2400 Le Locle
032 889 68 92
col-des-roches@lesmoulins.ch
www.lesmoulins.ch