Zoo svizzeri – divertimento garantito per tutta la famiglia

La Svizzera vanta una lunga serie di zoo, parchi faunistici e parchi naturali. Scopriteli insieme ai vostri bambini, che potranno così ammirare dal vero i loro animali preferiti. Insieme vivrete incontri ravvicinati con caprette nane, fenicotteri e tanti altri animali.

Zoo in Svizzera: divertimento «bestiale» formato famiglia

La Svizzera vanta un gran numero di zoo, parchi naturali e parchi faunistici. Scopriteli insieme ai vostri bambini, che potranno così ammirare dal vivo i loro animali preferiti. Insieme potrete osservare da vicino caprette nane, fenicotteri e tanti altri animali.

Zoo e parchi faunistici in Svizzera – divertimento bestiale

Quando siete stati per l'ultima volta allo zoo? Se dalla vostra ultima gita in un parco naturale o faunistico è passato molto tempo, perché non organizzarne una? Andare allo zoo, infatti, è un po' come prendere due piccioni con una fava: i bambini (e gli adulti) possono ammirare da vicino tante specie locali ed esotiche, imparare tante cose nuove e, più in generale, si tratta di una bella attività all'aria aperta. Tanti ottimi motivi per visitare gli zoo e i parchi naturali della Svizzera!

Zoo: divertimento e relax formato famiglia

Visitare uno degli zoo o parchi faunistici svizzeri è un programma ideale per trascorrere del tempo in famiglia durante le vacanze o nel tempo libero nel fine settimana: per i bambini, infatti, lo zoo è il luogo perfetto per partire in un viaggio alla scoperta degli animali. Trattandosi di un ambiente sicuro e controllato, i «grandi» possono stare tranquilli e lasciare liberi di andare all'avventura i loro piccoli esploratori, che di certo non si annoieranno.

Se la giornata è bella, si può addirittura passare l'intera giornata allo zoo: la maggior parte dei parchi naturali, infatti, dispone di ristoranti, chioschi, minizoo dove poter accarezzare gli animali, parchi giochi, negozi di souvenir e aree attrezzate per picnic – insomma, tutto ciò di cui può aver bisogno una famiglia per passare una giornata in allegria. Ma non finisce qui: in molti zoo, come nel caso dello zoo Dählhölzli è addirittura possibile organizzare delle spettacolari feste di compleanno per bambini! Infine, negli zoo è possibile partecipare a visite guidate e assistere a vari spettacoli o alla distribuzione del cibo: informatevi sull'offerta dei singoli parchi, così per i vostri piccoli la visita allo zoo sarà ancora più emozionante.

Osservare gli animali selvatici mentre giocano o vanno a caccia

Osservare gli animali selvatici nel loro habitat naturale non ha prezzo. Per questo esistono vari parchi faunistici in tutta la Svizzera. Uno dei più amati tra questi è sicuramente il parco naturale e faunistico di Goldau, che ospita oltre 100 specie di animali selvatici europei. Da appositi punti di osservazione i visitatori possono ammirare orsi e lupi mentre mangiano, giocano o riposano al sole. All'interno del parco si trovano anche cervi, marmotte, gatti selvatici, avvoltoi e stambecchi. Nell'area in cui gli animali circolano in libertà è persino possibile accarezzare mufloni e cervi sika e dar loro da mangiare.

Per i fan degli orsi è sicuramente d'obbligo una visita al Bärenland di Arosa, al parco faunistico di Zurigo Langenberg nel bosco della Sihl. Oltre a diverse specie di orsi, questo parco naturale è popolato anche da cavalli selvatici di Przewalski e linci. Preferite osservare la fauna locale con una guida? Allora potete optare per il parco faunistico di Grächen, nel Canton Vallese, dove è possibile partecipare a una visita guidata mattutina che vi permetterà di avvistare camosci, marmotte e stambecchi. E la sveglia all'alba verrà premiata da una bella e sostanziosa colazione vallesana.

Animali esotici dal vivo negli zoo svizzeri

Se, invece, voi e la vostra famiglia preferite gli animali esotici, allora lo Sikypark di Crémines è proprio ciò che fa per voi: oltre a esemplari di razze selvatiche locali, il parco ospita una gran varietà di animali esotici, tra cui diverse specie di uccelli, che potrete ammirare al meglio durante le loro prove di volo.

Anche la montagna delle scimmie, l'Affenberg di Salem-Mendlishausen propone un’esperienza esotica senza pari. Qui, infatti, gli oltre 200 esemplari di bertucce si fanno dare da mangiare dai visitatori; ma attenzione, niente banane: queste simpatiche scimmiette vogliono i popcorn! Divertimento garantito. Il Nocturama, invece, offre la possibilità ai visitatori di inoltrarsi nella giungla e osservare da vicino svariati animali notturni.

Per un'esperienza tutta svizzera ancora più selvaggia di una gita allo zoo: trekking con gli animali

Se amate gli animali ma cercate un'alternativa alla gita allo zoo o al parco naturale, che ne dite di andare alla scoperta della meravigliosa natura svizzera facendo trekking con gli animali? Una classico in tal senso è la passeggiata a cavallo o su pony, come proposto, per esempio, dal Ranch Cotti Agricultura, che vi offre di scoprire insieme ai vostri piccoli il paesaggio idilliaco dell'Alpe Flix in sella a un cavallo.

Se siete alla ricerca di un'esperienza ancora più originale, potete optare per un tour in compagnia di un cammello o di un lama: la fattoria dei cammelli Olmerswil offre infatti passeggiate sui cammelli e trekking di più ore con i lama, con pausa picnic. Infine, i fan delle specie locali possono provare l'emozione di fare una passeggiata in sella a una mucca. Avete capito bene: la fattoria della famiglia Morgenegg a Sciaffusa propone un tour piuttosto insolito «a bordo» di mucche intorno al Bolderhof. Si tratta di un'escursione adatta anche ai più piccoli, un'esperienza sicuramente unica e indimenticabile.