Musei per bambini: un’esperienza svizzera per tutta la famiglia

Una visita al museo è l’attività ideale, non solo con il brutto tempo, per immergersi in mondi ed epoche paralleli e imparare giocando. Zurigo, Basilea, Berna, Lucerna: in ogni cantone svizzero si trovano diversi musei interessanti per tutta la famiglia.

I più bei musei svizzeri a misura di bambino

Piove a dirotto e la gita in piscina o allo zoo sono, letteralmente, un buco nell’acqua? Andate allora alla scoperta del ricco panorama museale svizzero, dove arte moderna, culture lontane, storia mondiale e stile di vita svizzero si trasformano in esperienze entusiasmanti per grandi e piccini. Le mostre a misura di bambino nella capitale Berna e in altre località svizzere gettonate, permettono anche ai più piccoli di approcciarsi per la prima volta a temi di un certo calibro, quali arte, natura e tecnica.

Oltre a musei più impegnativi adatti a bimbi più grandicelli, nei nostri consigli per il tempo libero ne abbiamo inclusi svariati ideali anche per i più piccolini. Visite guidate per tutta la famiglia, angoli interattivi, atelier d’arte e audioguide permettono ai bambini di avvicinarsi a nuovi mondi divertendosi.

Ecco i musei tutti da scoprire che abbiamo scelto per voi

I bambini adorano analizzare e toccare con mano ciò che li circonda. Anche in età adulta, la curiosità tipicamente infantile continua a rivestire il proprio ruolo di sprone. Questi dodici musei sapranno affascinare sia grandi che piccini:

Zurigo

Museo dei nativi americani NONAM

Staccandosi dall’immagine fortemente idealizzata degli indiani d’America rappresentata in film e romanzi, il museo dei nativi americani descrive quella che era la vita dei popoli precolombiani. Cosa spinse gli esseri umani a migrare, passando per paesaggi artici, foreste e deserti? Nel NONAM, grandi e bambini possono andare alla ricerca delle risposte a questa e a molte altre domande. Inoltre, nello spazio espositivo si possono ammirare abiti ricamati, gioielli tradizionali in argento, tamburi fatti a mano e una canoa in corteccia di betulla. Sia il bel gazebo che il meraviglioso cortile interno si prestano perfettamente per picnic in famiglia all’insegna del relax.

FIFA World Football Museum

I circa 3000 metri quadrati di superficie espositiva del FIFA World Football Museum sono interamente dedicati alla storia della cultura calcistica. Oltre a una collezione in costante crescita sul lascito culturale del calcio, con il Virtual Pitch il museo invita i visitatori a immergersi nel mondo dell’eFootball. Più di 1000 oggetti espositivi, tra cui cimeli nostalgici e foto provenienti dagli archivi FIFA, restituiscono un ritratto minuzioso della storia di uno degli sport più amati al mondo. E per i fan più sfegatati, merita di essere menzionato il pezzo forte indiscusso del museo: il trofeo FIFA World Cup originale.

Museo dei dinosauri di Aathal

Con i suoi scheletri di dinosauro originali del giurassico, il museo dei dinosauri di Aathal, nei pressi di Zurigo, è una tappa obbligata per gli amanti dei dinosauri di tutte le età. Estremamente imponenti e istruttivi, scheletri, fossili e ricostruzioni a grandezza naturale mostrano un ritratto di quello che potesse essere il mondo quando era popolato da questi lucertoloni giganteschi. Con i suoi 23 metri di lunghezza, la riproduzione del brachiosauro non passa certo inosservata. Completano la collezione dei reperti rinvenuti nello scavo del Wyoming, negli Stati Uniti, una serie di preziosi fossili e minerali e delle mostre dedicate a pterosauri e ittiosauri. Il giardino dei dinosauri è il luogo ideale per scatenarsi nel gioco. Inoltre, il museo offre la possibilità di effettuare piccoli scavi o di poter fare una bella grigliata in famiglia.

Erlebniswelt Toggenburg

L’Erlebniswelt Toggenburg è un piccolo angolo di paradiso per gli appassionati di treni e locomotive di tutte le età. Il plastico ferroviario più grande d’Europa, con i suoi circa 50 modelli di locomotive e 1300 m di binari, lascia tutti a bocca aperta. Bambole e case per bambole antiche, così come moto e auto d’epoca restaurate rendono inevitabile un tuffo nel passato, che acquisisce al contempo nuova vita. Laddove in estate viene esposta una pista in legno unica nel suo genere, in inverno i visitatori possono ammirare una serie di preziosi presepi storici. L’accogliente bistrò, caratterizzato da autentiche decorazioni in legno, è il luogo ideale per rifocillarsi con i bimbi al termine della visita. Il museo si trova a 72 km dalla città di Zurigo.

Basilea

Cartiera di Basilea

Realizzare con le proprie mani un foglio di carta e stamparlo? Al Museo della Cartiera di Basilea, conosciuto anche come Museo svizzero della carta, è possibile. Tra le storiche mura di un antico mulino medievale, grandi e piccoli esploratori potranno partire in un viaggio alla scoperta della produzione manuale della carta fino alla realizzazione di un libro. Il Museo svizzero della carta, della scrittura e della stampa, che si sviluppa su più piani, rappresenta un imponente monumento culturale alle tecniche tradizionali di stampa e rilegatura manuali. Nel mulino Stegreif, adiacente al museo, si trova un grazioso bar in cui poter fare una sosta.

Museo delle culture

Nel museo delle culture, i bimbi possono osservare il mondo da un’altra prospettiva. Gli oltre 340.000 oggetti provenienti da tutti i continenti invitano i visitatori a soffermarsi per osservarli e ammirarli più da vicino. Tra questi si contano statue di Buddha con decorazioni in oro, lettere d’amore d’altri tempi, bauli fitti di mistero e curiosità sorprendenti. E per gli amanti del Basler Fasnacht, con figure e decorazioni carnevalesche e al suono di tamburi e ottavini, il museo propone uno spaccato del variopinto carnevale basilese. Con i suoi atelier aperti ai bambini, infine, il museo si trasforma in un luogo dove coltivare la creatività.

Berna

Museo per bambini Creaviva nel Centro Paul Klee

Sulle tracce del pittore tedesco Paul Ernst Klee, nel museo per bambini Creaviva i piccoli creativi possono muovere i primi passi nel meraviglioso mondo dell’arte. Dall’incontro con le opere originali dell’artista scaturiscono importanti input, che fungono da fonte di ispirazione per l’espressione artistica dei piccoli. In tal senso, i bambini possono cimentarsi nella realizzazione di diversi motivi e temi, così come nell’utilizzo di diverse tecniche. Mostre interattive e visite guidate contribuiscono a dar forma ai capolavori di questo grande artista.

Lucerna

Museo Svizzero dei Trasporti

Uno dei centri museali più interessanti per bambini, adolescenti e adulti è sicuramente il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Si tratta del museo più visitato della Svizzera, con mostre onnicomprensive sui sistemi di trasporto che spaziano dal traffico aereo, marittimo e via terra fino ai viaggi nello spazio. La superficie espositiva di circa 20.000 metri quadrati ospita oltre 3000 oggetti e rende la mostra estremamente variegata. Anche il planetario, l’avventura multimediale Swiss Chocolate Adventure alla scoperta del mondo del cioccolato e il più grande schermo cinematografico della Svizzera si annoverano tra le chicche di questo museo.

San Gallo

Museo di storia naturale di San Gallo

Dai dinosauri alle formiche rosse dei boschi: il Museo di storia naturale di San Gallo propone uno spettro veramente ampio di temi legati alla natura. I suoi itinerari alla scoperta del mondo animale e minerale locale sono curati nei minimi dettagli e adatti a visitatori di tutte le età. Nel luminosissimo spazio espositivo di nuova costruzione, che si snoda su una superficie di 2000 metri quadrati, passato, presente e futuro si fondono: accanto al regno degli orsi delle caverne, scoprirete delle installazioni sulle energie rinnovabili. Come si producono l’energia eolica, solare e geotermica? Il percorso interattivo vi aiuterà a rispondere a questa e tante altre domande.

Winterthur

Swiss Science Center Technorama

Lo Swiss Science Center Technorama è il luogo ideale per toccare con mano e vivere da vicino una serie di fenomeni altrimenti difficilmente esperibili. Le circa 500 stazioni per esperimenti e gli spettacoli del museo affascinano ragazzini di ogni età, risvegliando in loro la curiosità e l’entusiasmo per la scienza e la tecnica e soddisfacendo la loro sete di conoscenza. Creare enormi bolle di sapone e osservare da vicino come i professionisti eseguono la dimostrazione di ciò che accade quando cade un fulmine? Solo al Technorama a Winterthur! Nelle aree all’aperto orologi solari, effetti eco e mulinelli d’acqua lasceranno tutti a bocca spalancata. Inoltre, durante l’estate il giardino del museo si trasforma in spazio eventi e ogni venerdì ospita delle manifestazioni open air.

Caslano, Ticino

Museo del cioccolato Alprose

Cosa sarebbe la Svizzera senza il suo cioccolato di fama mondiale? Nel Museo del cioccolato Alprose, non lontano dal Lago di Lugano, i golosi di cioccolato possono improvvisarsi maîtres chocolatiers per un giorno. Accompagnati dall’irresistibile aroma di cacao, potrete osservare da vicino tutti i passaggi della lavorazione e produzione della cioccolata. La ciliegina sulla torta? Alla fine della visita avrete la possibilità di realizzare la vostra tavoletta di cioccolato personalizzata. E se non bastasse: nello shop del museo vi attendono tante dolci tentazioni.

La Tour-de-Peilz nel Canton Vaud

Museo svizzero del gioco

Situato nei pressi delle sponde nordorientali del pittoresco Lago Lemano, il Museo svizzero del gioco vale davvero la pena di essere visitato. Mentre la zona adiacente al museo sembra fatta apposta per lunghe passeggiate rilassanti in riva al lago, il museo stesso invita grandi e piccini ad abbandonarsi all’istinto naturale del gioco. Oltre ai classici giochi di società, il museo ospita giochi provenienti da tutto il mondo. Inoltre, nella biblioteca adiacente alla mostra troverete oltre 3000 titoli dedicati esclusivamente al gioco degli scacchi, mentre nel ristorante Joker, con la sua graziosa terrazza estiva, potrete recuperare le forze dopo la visita al museo.